Visualizzazioni totali

venerdì 12 dicembre 2014

Cheesecake al Lemon Curd e frutti di bosco

Avere un blog è quasi un lavoro. E che lo dica io, che lo aggiorno "solo" due volte a settimana, può far un po' sorridere. Di certo c'è soltanto che quando l'ho iniziato qualche tempo fa ero convinta che non avrei avuto problemi a realizzare una ricetta a settimana. Non ero comunque abituata a sfornare un dolce o a lanciarmi in qualche ardita preparazione almeno una volta ogni sette giorni? E non ero forse io che avevo accumulato ogni strumento e libro di cucina che la mente umana abbia finora concepito?
Tutto giusto, quello che non avevo previsto è che i giorni potessero improvvisamente accorciarsi, gli impegni moltiplicarsi, gli strumenti e i libri da cucina finire nelle scatole di un trasloco e, udite udite, che avrei abbandonato la mia amata cucina per una nuova e... senza forno!
Ripeto, senza forno. E siamo quasi a Natale. Addio progetti di sfornare teglie su teglie di biscotti in attesa del tradizionale tè della vigilia!
Qualcosa però dovevo pur fare. Ed ecco l'illuminazione: vagando per gli scaffali del supermercato mi imbatto in un bellissimo barattolo di lemon curd, una delizia di cui leggo da tempo sui blog altrui, ma che non avevo mai provato. Appena l'ho visto mi è venuta in mente una fantastica ricetta (letta su questo blog, fonte costante e inesauribile di ispirazione), che avevo segnato tra quelle da fare e che, neanche a farlo apposta, non prevede nessuna cottura!
Quindi eccomi qui, con una ricetta estiva giusto nel momento in cui i gradi iniziano a scendere in picchiata!
A giudicare da quanto in fretta è stata spazzolata, comunque, direi che l'esperimento è può dichiararsi riuscito! ;)

CHEESECAKE AL LEMON CURD E FRUTTI DI BOSCO
(in origine "NO-FUSS FRUIT TART)


Ingredienti (per una teglia da 24-25 cm)

Per la base
375 gr di biscotti tipo Digestive (io ho usato i Grancereale classici, che vanno benissimo)
100 gr di burro (ho aumentato un po' la dose originale perchè la base non stava insieme)

Per la crema
400 gr Philadelphia a temperatura ambiente (rigorosamente non light)
240 gr di lemon curd a temperatura ambiente (io ho usato quello comprato)
Frutta a piacere per la copertura (io ho usato mirtilli e lamponi)

Procedimenti
Mettere i biscotti nel robot da cucina insieme al butto morbido. "Frullare" fino ad ottenere un composto sbriciolato. Pressare il composto sulla base e sui lati della teglia (io ho fatto tre monoporzioni) cercando di ottenere uno strato uniforme. Mettere in freezer per non meno di 30 minuti.
Per la crema, con le fruste battere il philadelphia con il lemon curd finchè il composto non sarà liscio e setoso. Estrarre la base dal freezer, versarvi tutta la crema e, prima di servire, decorare con la frutta. 



Nessun commento:

Posta un commento