Visualizzazioni totali

venerdì 5 dicembre 2014

Omini di Pan di Zenzero (Gingerbread)

Potrei iniziare questo post in così tanti modi che sono nella confusione più totale. Credo che finirò per produrre una sorta di flusso di coscienza, operazione stilistica che rispecchia fedelmente la mia vita negli ultimi giorni. Un flusso continuo, senza virgole, senza punti di riferimento.
Chi mi conosce sa che ho una particolare passione per il Natale, per la sensazione di festante attesa del giorno della vigilia, la sorpresa dei regali, per tutti gli oggettini più inutili che la mente umana abbia potuto concepire. A dispetto delle mie origini, sin da piccola sognavo un Natale come quello dei film inglesi e americani, con la neve, le case illuminate e quei fantastici biscotti a forma di omino che non avevo mai assaggiato ma sembravano buonissimi. Alla prima occasione, durante un viaggio in un paese anglosassone, ho dato il mio primo morso a un omino di pan di zenzero... Ed è stata la fine! Sono diventata una fan accanita, una consumatrice seriale persino della versione liquida, il Gingerbread Latte che Starbucks vende nel periodo di Natale.

Ma bisognava correre ai ripari, dove trovare i miei amati Gingerbread in Italia? Semplice, me li faccio! Non così semplice in realtà, perchè la ricerca della ricetta perfetta si è rivelata più complessa del previsto. I biscotti erano buoni, sì, ma avevo sempre l'impressione che mancasse loro qualcosa. E poi, all'improvviso...
L'anno scorso, qualche giorno prima di Natale, entro in un negozio di prodotti per pasticceria per comprare la classica formina a forma di omino. Alla cassa la commessa mi chiede: "Le serve anche lo zenzero e la ricetta?".Rispondo di sì senza nemmeno pensarci, ed esco tenendo tra le mani quella che è diventata una delle ricette più preziose in mio possesso, perchè è assolutamente perfetta!
Fidatevi di me, un solo morso e crederete di essere planati in una scena di un film di Natale :)

E poi, visto che siamo vicini all'Immacolata, preparate una tazza di tè o di cioccolata calda e tuffateci dentro i vostri omini. E la giornata sarà più dolce :)

OMINI DI PAN DI ZENZERO
Ingredienti
350 gr di farina
150 gr di zucchero di canna (io ho usato il Muscovado, che li rende ancora più buoni)
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiaini di zenzero macinato
1 cucchiaino di cannella macinata
1/2 cucchiaino di noce moscata macinata
1/2 cucchiaino chiodi di garofano macinati
3 cucchiai di miele
115 gr di burro morbido
1 uovo grande

Procedimento
Mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, ad esclusione dello zucchero. Porre sul fuoco lo zucchero, il miele e ilburro e mescolare fino a quando il composto non si è amalgamato. Posizionare la farina a cupoletta e rompere un uovo al centro della stessa. Versare il composto liquido, una volta tiepido, sull'uovo e mescolare insieme alla farina. Lavorare il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formare un panetto e riporre in frigo per 24 ore prima dell'uso. Stendere la pasta e tagliarla secondo la forma desiderata su un fglio di carta forno inumidito con acqua. Infornare i biscotti così ottenuti aduna temperatura di 160° per 15 minuti, facendo attenzione alla cottura. Completare i biscotti con la decorazione desiderata.

Piccola parentesi sulla "decorazione desiderata" :) Io faccio veramente schifo a decorare, e non avevo nessuna voglia di mettermi a preparare la glassa! Quindi sono corsa ai ripari: ho sciolto del cioccolato bianco al microonde e ho disegnato gli occhi, la bocca e i "bottoni" degli omini utilizzando uno stuzzicadenti. A me sembrano carini lo stesso ;)


Nessun commento:

Posta un commento