Visualizzazioni totali

venerdì 26 dicembre 2014

Struffoli

Scrivere questo post con la pancia strapiena non è per niente facile. Ma si sa, le feste sono così e poi sono io che ho deciso di non far andare in vacanza il blog :)
E d'altronde, quale migliore occasione per tirare fuori dal cilindro un'altra ricetta di casa?
Gli struffoli sono un must sulla tavola delle feste di tutta la Campania, ragion per cui ogni famiglia custodisce gelosamente la sua versione, ognuna leggermente diversa dall'altra.
Nel mio ricordo, gli struffoli sono legati ai crampi allo stomaco. Ogni anno, senza eccezione, dopo aver spazzolato il primo piattino, me ne servo un secondo. Con la consapevolezza che starò male, perché ho già mangiato a sufficienza. E ogni anno divoro anche il secondo piattino. E i crampi ritornano, puntualissimi, poco prima della mezzanotte.
Ancora rido al pensiero della volta in cui mia madre aveva sistemato in camera mia gli struffoli appena fatti e pronti per essere portati alla cena di Natale. Non aveva evidentemente calcolato che in quella stanza c'ero anch'io che, tra una chiacchiera e l'altra con l'amica del cuore, ne ho fatti fuori la metà, rendendoli peraltro assolutamente impresentabili per la suddetta cena.
La ricetta che condivido oggi è il frutto di numerose sperimentazioni e, come si sarà capito dalle righe precedenti, di numerosi e dolorosi assaggi.
Fidatevi, ne varrà la pena.


Ingredienti
Per la pasta
500 gr di farina
4 uova
60 gr di burro
50 gr di zucchero
scorza di un limone grattugiata
scorza di un'arancia grattugiata
1 bicchierino di liquore Strega
1 bicchierino di anice
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
olio per friggere

Per la glassatura
500 gr miele
codette e corallini colorati
granella di nocciole o altra frutta secca (a piacere)

Preparazione
Disporre la farina a fontana e mettere al centro le uova e tutti gli altri ingredienti per la pasta. Impastare il tutto fino ad ottenere un panetto liscio e abbastanza morbido (ma come al solito non troppo). Staccare dei pezzi di pasta con le mani, formare dei bastoncini sottili e tagliarli in tocchetti della lunghezza di circa mezzo centimetro.
Friggere gli struffoli in abbondante olio caldo, pochi alla volta, finché non sono dorati. Scolarli con un mestolo forato e disporli su carta assorbente.
Nel frattempo, preparare la glassa mettendo a scaldare il miele in un ampio tegame. Aggiungere gli struffoli continuando a mescolare. Spegnere il fuoco, versare gli struffoli in un piatto da portata e cospargerli con le codette e la granella di frutta secca.


Nessun commento:

Posta un commento