Visualizzazioni totali

venerdì 9 gennaio 2015

Risotto al radicchio rosso, provola affumicata e noci

Fare il risotto mi fa sempre ripensare ai miei primi momenti lontana da casa, da diciottenne al primo anno di università. Allo sconcerto con cui ti rendi conto che tutte le cose che a casa davi per scontate erano frutto dell'impegno, del lavoro e delle abilità organizzative di qualcun altro. E che adesso, a centinaia di chilometri da casa, l'unica ancora di salvezza è il cellulare. I primi mesi sono un susseguirsi di telefonate a casa, che iniziano tutte, invariabilmente, con un:"Mamma, come si fa...?"
Io, poi, dovevo essere un caso particolarmente difficile. Non mi descriverei come un'adolescente eternamente incazzata e poco collaborativa, ma non ricordo di aver mai alzato un dito in casa se non su esplicita richiesta e in occasioni straordinarie. Non era una mia forma di protesta, ma semplicemente lo status quo (no, non vado molto fiera della mia nullafacenza adolescenziale).
Eppure, se non ho mai mostrato interesse, neanche come forma anti-stress, per le attività di pulizia della casa, era abbastanza frequente che in pausa dallo studio sgattaiolassi in cucina per controllare cosa stesse succedendo ai fornelli. Per anni ho osservato e interiorizzato gesti, ricette, abbinamenti. Anni in cui non mi è stato concesso una singola volta di toccare i fornelli. Il che, nella mia matriarcale famiglia del sud, non mi stupisce affatto.
Ho dovuto aspettare l'università per avere la libertà di mettere in pratica tutto quello che per anni avevo visto fare da mia madre e dalle mie nonne. Il risotto è diventato il mio marchio di fabbrica. Mi diverte variare gli ingredienti, provare nuove combinazioni e creare ogni volta un piatto diverso.
Non me ne voglia mia madre, ma credo in questo caso di aver superato la maestra.
Modestamente, è ovvio. ;)

Risotto al radicchio rosso, provola affumicata e noci

Ingredienti (per 3 persone)
240 gr di Riso Carnaroli
Brodo vegetale
vino bianco
1 cespo di radicchio rosso
1/2 cipolla rossa
150 gr di provola affumicata
una manciata di noci
olio evo
sale e pepe q.b.

Preparazione
Preparae il brodo. Nel frattempo, mettere a scaldare l'olio e farvi soffriggere la cipolla rossa. Aggiungere il radicchio affettato abbastanza finemente e far appassire per circa cinque minuti, poi mettere in un piatto e tenere da parte. Nella stessa pentola, mettere a scaldare due cucchiai d'olio e far tostare il riso per un paio di minuti, sfumare poi con un bicchiere di vino bianco.
Quando il vino sarà evaporato, aggiungere il brodo bollente un mestolo alla volta, aspettando di volta in volta che il brodo sia stato assorbito.A metà cottura, aggiungere il radicchio. Nel frattempo, mettere a tostare le noci in una padella e grattugiare la provola affumicata.
A cottura ultimata, spegnere il fuoco e mantecare con la provola grattugiata. Aggiustare di sale e di pepe, aggiungere le noci grossolanamente tritate e servire. 


Nessun commento:

Posta un commento