Visualizzazioni totali

lunedì 23 febbraio 2015

Piadina con caprino, miele, nocciole e rucola

Cucina e libere interpretazioni. Metterle insieme è la chiave per il successo o la ricetta per un disastro?
Le scuole di pensiero sono diverse. Personalmente, oscillo tra la convinzione di dover seguire pedissequamente ogni ricetta e i tentativi di convincermi che "in fondo non può cambiare molto", quando non ho in casa tutto il necessario e pochissima voglia di uscire per comprarlo.
Sarà che non sono una professionista o che non ho abbastanza esperienza, ma non mi fido molto delle mie interpretazioni in cucina.
Eppure, essendo convinta che la verità sta pur sempre nel mezzo, a volte provo a fare delle variazioni minime, aggiungendo o modificando un ingrediente o creando nuovi abbinamenti. E a volte mi riesce bene, come nel caso della ricetta di oggi (nella quale infatti, tanto per restare in tema, non ho cambiato quasi niente!) :)
Ma a proposito dell'opportunità di effettuare libere interpretazioni ai fornelli, ricordo ancora con massimo divertimento un litigio avuto con mia nonna che tentava di impedirmi con le maniere forti di sfumare il risotto con il vino. Lei, sosteneva, non l'aveva mai fatto nè visto fare... :)
Insomma, va bene fidarsi delle "autorità", ma curiosità e pensiero critico non vanno mai abbandonate.

E dopo essere riuscita a pontificare anche in un post su una "non-ricetta", vengo al dunque.

Piadina con caprino, miele, nocciole e rucola
Libera interpretazione da Fast, fresh and easy food di Lorraine Pascale

Ingredienti
2 piadine
100 gr di caprino morbido
30 gr di nocciole
Miele
Rucola 
Sale, olio e aceto balsamico per condire



Preparazione (per modo di dire)
Tostare le nocciole in padella per qualche minuto e tritarle grossolanamente con un coltello. Condire la rucola con sale, olio e aceto balsamico.
Ungere una padella grande abbastanza da contenere la piadina con pochissimo olio e metterla a cuocere. Spalmare una metà della piadina con il caprino, aggiungere le nocciole tritate e qualche goccia di miele (per la quantità, regolarsi sul gusto personale).
Aggiungere la rucola, piegare a metà e servire ben calda.



Nessun commento:

Posta un commento