Visualizzazioni totali

lunedì 30 marzo 2015

Fusilli con ricotta, pomodori secchi e speck

Dopo quasi cinque mesi di blog e diverse ricette pubblicate, per la prima volta su queste pagine compare una pasta. Questa apparentemente inspiegabile mancanza è dovuta al fatto che, a rischio di vedermi revocare la cittadinanza italiana, devo ammettere di non essere una grande fan della pasta. Non che non mi piaccia, ovviamente: semplicemente al momento di scegliere cosa mangiare o cosa preparare vengo attratta da altro.
Eppure, nonostante tutta questa premessa, la ricetta di oggi la considero secondo molti aspetti uno dei miei marchi di fabbrica. Perchè come ogni studente fuori sede ben sa, quando ci si avvicina tendenzialmente squattrinati alla fine del mese sapersi preparare un buon piatto di pasta è una questione di vita o di morte.
Questa ricetta però è anche qualcosa in più, perchè per me rappresenta il cambiamento. Lo so, può far sorridere, ma provo a spiegarmi meglio. Trasferirsi in una città nuova da soli, soprattutto quando si hanno soltanto diciotto anni, è un'esperienza fortissima. Bisogna imparare tutto daccapo e a poco a poco si cambia e ci si rafforza nell'adattarsi alla nuova vita. Per chi è rimasto "a casa" è difficile da capire, e i primi ritorni sono fatti anche di frustrazione e risposte irritate: "Guarda che lo so, adesso vivo da sola!". Con gli amici è diverso ma non meno difficile, bisogna riuscire a coniugare la crescita e i cambiamenti individuali con un rapporto nato fra i banchi di scuola. Mi viene da ridere al solo ripensarci, ma credo di aver litigato con la mia attuale migliore amica (ed ex compagna di banco) perchè in una conversazione telefonica aveva osato insinuare che non sarei mai stata in grado di prepararmi la parmigiana di melanzane da sola.
Ad ogni modo, questa è la pasta che le ho cucinato una delle prime volte che è venuta a trovarmi a Pisa. È stata un successo tale che adesso la ripreparo ogni volta che ritorna, e a me piace pensare di aver comunicato in quel piatto di pasta un po'di quello che sono diventata.

La ricetta è semplicissima ma il risultato è davvero ottimo, fidatevi! :)

Fusilli con ricotta, pomodori secchi e speck

 Ingredienti
200 gr di fusilli
100 gr di ricotta 
70 gr di speck (in un'unica fetta)
50 gr pomodorini secchi sott'olio
1 cipolla rossa
olio evo
sale e pepe

Preparazione
Portare una pentola di acqua a bollore. Nel frattempo, affettare la cipolla e rosolarla in padella con un goccio di olio d'oliva. Tagliare lo speck a listarelle sottili e aggiungerle alla cipolla. Dopo qualche minuto aggiungere i pomodorini scolati dall'olio. 
Salare l'acqua e mettere a cuocere la pasta. Quando sarà quasi pronta, aggiungere la ricotta al soffritto di speck e pomodorini e "ammorbidire" con mezzo bicchiere di acqua di cottura della pasta.
Quando la pasta sarà al dente, scolare e farla saltare in padella con il condimento.
Servire con una spolverata di pepe.

 








3 commenti:

  1. Ciao! Ti ho nominata per il Liebster Award. =)
    http://ifyouhaveagardenandalibrary.blogspot.it/2015/03/liebster-award.html

    RispondiElimina
  2. ciao Rachele! com'è che mi ero persa questa ricetta?? mi piace: semplice ma non banale e sicuramente golosissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Giuro che la scarsa originalità è compensata dall'ottimo risultato finale. Quando non so cosa preparare con questa vado sul sicuro, anche se non è esattamente un piatto estivo! ;)

      Elimina