Visualizzazioni totali

lunedì 2 marzo 2015

Mousse al cioccolato e lamponi - "Fast, fresh and easy food" di Lorraine Pascale

Vorrei dedicare questo post ad una storia d'amore particolarmente felice, quella tra le donne e il cioccolato.
Non vorrei che la mia suonasse come un'affermazione sessista. Sono perfettamente consapevole che il cioccolato piaccia molto anche agli uomini, e che fior fior di cioccolatieri (Knam e Young, per citarne due) sono di sesso maschile. Il mio non è un tentativo di scatenare una guerra dei sessi, ma una semplice constatazione.
Sono anni che, seduta nei bar e ristoranti di mezza Europa, osservo il seguente fenomeno: due o più amiche a pranzo/cena/aperitivo insieme, ordinano quasi invariabilmente un'insalata, quasi centellinano le fette di pane, per poi lluminarsi all'arrivo del cameriere che chiede loro se gradiscono un dessert.
E nel novanta per cento dei casi, l'oggetto del desiderio è un dolce al cioccolato. Spesso e volentieri un tortino dal cuore fondente, ma la droga può essere assunta in varie forme ;) Perchè sarà anche vero che i diamanti sono i migliori amici delle donne, ma allora per quanto ne so io è un amante che non delude mai ;)
Quando ho chiesto all'uomo di casa di esprimere un giudizio su questa mousse, mi ha risposto: "Buona! Proprio un dolce al cioccolato da donne..." E anche questa non l'ho presa come un'affermazione sessista, ma ho sorriso soddisfatta, perchè sono proprio d'accordo.

Quindi, visto che tra poco è anche l'8 Marzo, dedico questa ricetta a tutte le mie amiche, vicine e lontane, ognuna di loro una donna unica e straordinaria.
Buona festa della donna a tutte, amiche. E ricordate di conservare sempre del tempo per voi.
Magari anche per una coccola al cioccolato come questa :)

Mousse al cioccolato e lamponi
da Fast, fresh and easy food di Lorraine Pascale

Ingredienti (per quattro porzioni abbondanti)
200 ml di doppia panna (io ho usato quella semplice)
150 gr di cioccolato fondente al 70%
50 gr di cioccolato al latte
3 uova medie freschissime
3 cucchiai di zucchero
50 gr di lamponi freschi

Preparazione
Mettere la panna in una casseruola di medie dimensioni e lasciar riscaldare. Nel frattempo, sminuzzare il cioccolato in piccoli pezzi. Quando la panna inizia a sobollire, toglierla dal fuoco e aggiungere il cioccolato. Non mescolare, ma lasciare che si sciolga lentamente da sola per circa cinque minuti.

Nel frattempo, separare i tuorli dagli albumi e mettere questi ultimi in una ciotola ampia e perfettamente pulita. Montare gli albumi a neve non troppo ferma. Per testare che siano montati al punto giusto, inserire le fruste nel composto e metterle a testa in giù. Se la punta assomiglia al cappello di Noddy (non avevo idea di chi fosse, quindi ho cercato su Google. Per farvi un'idea deve essere così), aggiungete il primo cucchiaio di zucchero e continuate a montare finchè l'albume diventa lucido.


 Poi, continuando a montare, aggiungete il secondo cucchiaio di zucchero. Assicuratevi che l'abume sia ben montato e che tutto lo zucchero si sia sciolto prima di aggiungere l'ultimo cucchiaio di zucchero.

Nel frattempo, controllate il cioccolato. Sembrerà che non sia così, ma a questo punto il cioccolato dovrebbe essersi sciolto, quindi date una bella mescolata. Aggiungete poi i tuorli dell'uovo tenuti da parte e mescolate bene il tutto.

Una volta che gli albumi saranno perfettamente montati, densi e lucidi, versatevi un cucchiaio di cioccolato. In questo modo sarà più facile procedere allo step successivo. A poco a poco, versare tutto il cioccolato negli albumi montati, mescolando gentilmente in modo da mantere il composto arioso.

Distribuire il composto nei bicchieri e aggiungere qualche lampone sulla superficie. Coprire con la pellicola e mettere in frigorifero per almeno mezz'ora (o, se li si vuole mangiare il prima possibile, nel congelatore per 15 minuti).


3 commenti:

  1. Oh mamma! Che spettacolo di ricetta!!

    Grazie per aver aderito alla mia iniziativa!! Non vedo il form per diventare lettore fissa del blog! Quindi mi trovi tra i tuoi follower su FB, sono Ilenia Caldarella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Mi fa piacere tu abbia apprezzato :)
      In effetti forse dovrei inserirlo, ma non sono sicura di sapere come si fa :(

      Elimina
    2. Vedo che hai trovato la soluzione :D ho letto tardi la risposta, sennò te lo dicevo io come fare!
      Comunque sto andando a prendere gli ingredienti per fare questa ricetta! Dovrei avere tutto *-* poi ti dirò se mi è venuta buona!

      Elimina