Visualizzazioni totali

martedì 13 ottobre 2015

(Ri)Inizi

Questo post è così difficile da scrivere che devo averlo iniziato, mentalmente, almeno un migliaio di volte. Non so bene cosa mi abbia spinta ad afferrare il computer proprio adesso, proprio ora che sono in ritardo e probabilmente finirò per pubblicare tutto senza nemmeno rileggere.
E invece mi rendo conto, mi sto rendendo conto proprio mentre scrivo, che è passato quasi un anno dal mio primo post. Fra qualche giorno sarà passato un anno dalla mia laurea, da quel momento in cui mi sembrava di non sapere più chi o cosa fossi diventata. Quel giorno, come sto facendo adesso, aveva afferrato il computer e avevo iniziato a scrivere...
Quella è una storia diversa, però. Quando ho iniziato a scrivere qui un anno fa sapevo poco su quel che sarebbe stata la mia vita nei mesi successivi (per essere esatti e con il senno di poi, non sapevo niente), ma avevo dei piani ben precisi riguardo l'andamento di questo blog. Avevo lanciato a me stessa la sfida di pubblicare due post a settimana, un libro e una ricetta, e l'avevo fatto con il sorrisetto compiaciuto di chi è sicuro che in fondo ce la farà.
Forse è per questo che è stato così difficile riprendere in mano la tastiera. Perchè adesso ripenso a quel sorriso compiaciuto e scuoto la testa, e alla me di un anno fa vorrei soltanto dire "stai tranquilla, datti tregua e non essere così sicura di quello che puoi o non puoi fare!".
Tante volte in questi mesi ho pensato di ricominciare. Ho letto decine di libri, sfornato dolci che non sempre avevo il cuore di fotografare e scattato fotografie che sono rimaste nel cassetto. Poi, non so bene quando nè come, ho capito.
 
Noi cambiamo costantemente, io sono cambiata in modi che con ogni probabilità non mi sono ancora chiari, e quando lo saranno io sarò cambiata ancora, e ancora, e ancora... E allora che senso ha, mi sono chiesta, riprendere il progetto di un anno fa come se nulla fosse, come se in questo anno non fossero successe mille cose di cui sono grata ogni giorno e altre di cui avrei volentieri fatto a meno? Non avrebbe senso, ecco la risposta.
Eppure c'è una parte di me che è ancora legata a questo mondo virtuale e ha ancora voglia di scrivere, condividere, mettersi in gioco...
Qual è il nuovo progetto?
Ecco, non ce l'ho, ma qualcosa mi inventerò, se avrete voglia di leggermi ancora.
E sorrido di nuovo compiaciuta, ma forse più consapevole.

1 commento:

  1. Bentornata! La vita scombina un sacco di progetti, a volte meglio non farne. Ti (ri)leggerò volentieri.

    RispondiElimina